page-header

Il biologo nutrizionista

Il biologo nutrizionista è un professionista con laurea specialistica o magistrale, abilitato all’esercizio della professione attraverso il superamento dell’Esame di Stato di Abilitazione, e la successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Il Biologo Nutrizionista si occupa di nutrizione ed alimentazione. Ciò include l’elaborazione di piani dietetici ottimali e personalizzati. L’iscrizione all’Ordine conferisce dunque il titolo giuridico per svolgere la professione.

La figura del biologo nutrizionista è regolamentata da una serie di normative, tra cui le più importanti sono le seguenti:

  • Legge 396/67 G.U. n° 149 16.06.1967: individua come oggetto della professione “la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.
  • DPR 328/2001 G.U. n° 190 suppl. ord. 17.08.2001: definisce e caratterizza l’attività professionale del biologo iscritto all’Ordine nell’ambito di problemi di genetica dell’uomo, degli animali e delle piante e valutazione dei loro bisogni nutritivi ed energetici.
  • DM n. 362 del 22.07.1993 G.U. n° 219 17.09.1993: esprime il parere favorevole del Consiglio di Stato sulla professione.

La professione del biologo nutrizionista è regolamentata dalla legge, che riconosce la valutazione dei bisogni nutritivi come parte integrante del suo lavoro. Di conseguenza, il risultato di questa valutazione può essere fornito al cliente sotto forma di una prescrizione dietetica personalizzata, da seguire per raggiungere i propri obiettivi. La legge istitutiva, il Decreto Ministeriale del Ministero di Grazia e Giustizia e il DPR 328/2001 abilitano il biologo nutrizionista a eseguire valutazioni dei bisogni nutritivi ed energetici e a prescrivere le opportune diete in base alle necessità individuali. Questa competenza professionale garantisce un approccio completo e qualificato alla gestione della nutrizione e dell’alimentazione.

Back to top of page